#SciogliLaTuaScienza

La scienza è fatta da persone e, come qualsiasi altro prodotto umano, dipende dal contesto sociale, culturale, storico e geografico in cui si trova. Assume significato nelle pratiche quotidiane di chi la fa e attraverso l’interazione con il mondo in cui è immersa, non ci sono valori imprescindibili né obiettivi essenziali.

Siamo noi a scegliere che scienza creare, siamo noi a determinare i suoi valori e obiettivi. Siamo noi a decidere come utilizzare i suoi risultati e a definire il livello del dialogo che avrà con le altre discipline e con la società.

Siamo noi a costruire la scienza che vogliamo, e la vogliamo sconfinata, pervasiva, dinamica, interdisciplinare, collettiva e orizzontale. Questa scienza ha un nome: è scienza liquida.

1) La scienza liquida è sconfinata- un liquido non ha limiti

1) La scienza liquida è
sconfinata
- un liquido non ha limiti

La scienza liquida insegna l’arte dell’evasione: evasione da schemi, da assunti preconfezionati e mai discussi, da distorsioni e vincoli sociali e culturali, da status quo e da gabbie cognitive. Guarda all’oltre, allo sconfinato – e allo sconfinamento – tanto mentale quanto fisico e corporeo.

2) La scienza liquida è interdisciplinare- un liquido è uno, un unicum connesso

2) La scienza liquida è
interdisciplinare
- un liquido è uno, un unicum connesso

La scienza liquida vive una dimensione del sapere intrinsecamente  connessa e interdisciplinare e interdisciplinare, esiste come un tutto fatto di parti. Permea spazi di diverse discipline, che pone in dialogo tra loro al fine di integrare le conoscenze e costruirne di più ricche. La scienza liquida rompe le dighe tra saperi intrappolati in singoli contenitori, portando avanti una narrazione senza scatole e divisori.

3) La scienza liquida è pervasiva- un liquido arriva ovunque

3) La scienza liquida è
pervasiva
- un liquido arriva ovunque

La scienza liquida pervade lo spazio sociale, non solo quello accademico, permeandolo tutto, raggiungendo anfratti deserti e pertugi abbandonati. Parla all’intera collettività, dedicandosi anche a bagnare terreni finora lasciati all’aridità.

4) La scienza liquida è collettiva- un liquido esiste solo nella sua dimensione plurale

4) La scienza liquida è
collettiva
- un liquido esiste solo nella sua dimensione plurale

La scienza liquida restituisce un carattere collettivo alla scienza, composta da comunità di individui e non persone isolate. Come la natura di un liquido emerge dall’unione di più gocce, così quella della scienza liquida si manifesta nella costruzione del sapere come pratica collettiva e nella sua necessaria condivisione.

5) La scienza liquida è orizzontale- un liquido mostra sempre il livello di parità

5) La scienza liquida è
orizzontale
- un liquido mostra sempre il livello di parità

La scienza liquida si basa sul principio di orizzontalità: non ci sono gerarchie a far prevalere alcuni gruppi su altri, non c’è disequilibrio di potere fra gli individui che compongono la comunità.  Come un liquido ha lo stessa valenza in ogni goccia che lo compone, così nella scienza liquida ogni persona ha il medesimo valore e peso specifico.

6) La scienza liquida è dinamica e adattiva- un liquido non è rigido

6) La scienza liquida è
dinamica e adattiva
- un liquido non è rigido

La scienza liquida rappresenta il modo in cui il sapere deve viaggiare: da un punto a un altro, da un contesto a un altro, trasformandosi lungo il cammino; come un liquido si muove e viaggia adattandosi agli oggetti che incontra, trasformandosi, così la scienza liquida si muove – tra urgenze sociali, bisogni territoriali, sfide ambientali.

Perché aderire?

Sostieni la nostra visione liquida della scienza!

Scegli di costruire e diffondere una scienza orizzontale e inclusiva, interessata a dialogare con la società e con le altre discipline.

Entra nella nostra rete: riceverai aggiornamenti sugli eventi, le attività liquide e avrai l’opportunità di dialogare con le altre realtà che hanno aderito. 

Applica la goccia di Scienza Liquida dove vuoi e prendi parte a questo cambiamento.

Come aderire

Sottoscrivi il manifesto

Scarica la goccia

Applica la goccia dove vuoi (slide, poster, locandine, siti…)

Clicca qui per scaricare il logo in formato PNG

Usa la goccia e gli hashtag

Condividi sui social la tua scienza usando gli hashtag:

#scienzaliquida
#scioglilatuascienza

Sottoscrivi il manifesto

Scarica la goccia

Applica la goccia dove vuoi (slide, poster, locandine, siti…)

Clicca qui per scaricare il logo in formato PNG

Usa la goccia e gli hashtag

Condividi sui social la tua scienza usando gli hashtag:

#scienzaliquida
#scioglilatuascienza